Chi siamo

L'Umana Dimora

“L’Umana Dimora” : voler bene alla realtà.

Difendere e valorizzare l’ambiente come risorsa: “Non sbaglierà , nonostante tutti gli errori, chi avrà voluto bene alla realtà, ossia alla Creazione. Amando la realtà, ci sei dentro, ci vivi già dentro, e abbracci il tuo tema, la vita, senza bisogno di  astrazioni. Basta amare la realtà, sempre, in tutti i modi, anche nel modo precipitoso e approssimativo che è stato il mio. Ma amarla. Per il resto, non ci sono precetti.” (Giovanni Testori, scrittore)
L’associazione Ambientalista L’Umana Dimora, nata nell’ambito della Compagnia delle Opere, è un’Associazione ambientalista riconosciuta, dal Ministero dell’Ambiente, come “Associazione di Protezione ambientale”, ai sensi dell’Art. 13 della Legge n. 349 del 8/7/1986.
L’Umana Dimora vuole promuovere uno studio appassionato dell’ambiente e dei suoi fattori naturali (acqua, aria, rocce minerali, piante, animali, paesaggi) e una interazione più diretta, sana e rispettosa della natura da parte dell’uomo e del suo operare attraverso un uso ragionevole e razionale dell’agricoltura, delle forme di allevamento, agriturismo, pianificazione del territorio.
Tutto ciò attraverso attività, iniziative e progetti mirati che coinvolgano i soci di tutte le età e a qualunque livello essi appartengano.
Dalla sua origine, L’Umana Dimora si distingue per la centralità data alla presenza dell’Uomo nella Natura. Partendo dal rapporto con la Natura, emerge un fascino, un’attrattiva: l’Uomo riconosce in sé un Desiderio, un’esigenza di Bellezza, di Felicità, di Giustizia e di Verità. L’Uomo riconosce che c’è un Origine del Creato, c’è un Mistero che ha fatto la Natura e fa tutte le cose.
L’incontro con l’Avvenimento cristiano è la nostra guida nell’esperienza di promozione e tutela dell’ambiente. La Passione e l’attenzione che abbiamo per la tutela delle risorse naturali, per l’educazione dei giovani al rispetto dell’ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile, nascono proprio dalla consapevolezza che la Terra è la casa dell’uomo, l’Umana Dimora, il luogo dove è possibile incontrare la Risposta che il cuore dell’uomo da sempre attende.
L’interesse per il bello ha portato l’associazione ad interessarsi di arte, natura. Numerose le sedi sparse nel territorio nazionale, impegnate in numerosi progetti di ricerca e di valorizzazione ambientale e dei beni culturali.

L’Umana Dimora nazionale ha promosso la costituzione di gruppi di lavoro aperti ai soci su varie tematiche che L’Umana Dimora intende affrontare sia dal punto di vista del giudizio culturale che della costruzione di opere, attività e iniziative da proporre a tutti. Questi gruppi funzionano anche da riferimento “verticale” per le varie associazioni locali costituite e costituende. I gruppi sono formati da responsabili di opere, professionisti e appassionati.

La sede legale dell’Associazione “L’Umana Dimora” è a Milano, in via Via Legnone0. Tel. +39-030-6595001  Per informazioni contattare giorgio.vassena@gexcel.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: